La tua azienda autorizzata per la gestione rifiuti

2C Ecologia in Elettronica: autorizzazioni ordinarie e certificazioni per la gestione rifiuti

Le normative che regolano ogni aspetto della gestione rifiuti sono rigide e complesse, per questo per un’azienda è fondamentale prestare attenzione a chi si affidano gli scarti: nelle mani sbagliate possono creare seri problemi sia da un punto di vista legale (secondo la “responsabilità estesa del produttore di rifiuti”) che per la qualità dei materiali riciclati, fino a generare ripercussioni sull’ambiente.

Come 2C Ecologia in Elettronica siamo iscritti, nel rispetto della legislazione vigente, all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e siamo in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni con procedura ordinaria necessarie per i servizi di raccolta, trasporto, recupero, stoccaggio e intermediazione. Infatti, tutti i processi e le fasi della gestione rifiuti sono sottoposti a un sistema di monitoraggio sia interno sia da parte di enti di certificazione internazionali.

– Autorizzazioni ordinarie e certificazioni –

  • Certificazione Ambiente

    L’autorizzazione impianto di Castenedolo è un’autorizzazione in forma ordinaria: questo garantisce un enorme valore aggiunto, in quanto viene rilasciata a seguito di numerose conferenze di servizi che includono tutti gli enti predisposti al rilascio della stessa (Provincia, Comune, ARPA, A.T.S.).

    Il rilascio dell’autorizzazione ordinaria è frutto di un lavoro di progettazione che deve rispettare tutte le normative di legge e che viene verificato dagli enti coinvolti. Tale processo autorizzativo richiede minimo due anni per l’ottenimento, a differenza della semplificata che avviene su base di autodichiarazione.

    Con la nostra autorizzazione possiamo trattare quantitativi elevati di rifiuti elettrici ed elettronici, metalli e plastiche nel rispetto della legislazione vigente e in totale sicurezza ambientale e normativa.

  • Certificazione Ambiente

    L’atto dirigenziale in categoria 1 è stato ottenuto come modifica ed integrazione alla nostra autorizzazione impianto al fine di poter trattare anche tipologie di rifiuti diverse per natura volumetrica rispetto a quelle già in essere con le categorie 4 e 5 dell’autorizzazione madre.

  • Certificazione Ambiente

    L’autorizzazione all’intermediazione in categoria 8 ci permette di poter offrire un servizio completo nella gestione rifiuti anche per quelle tipologie di scarti che non rientrano nelle nostre “autorizzazioni impianto”. Come? Tramite la possibilità di trovare un partner autorizzato che intervenga sotto la nostra supervisione.

  • Certificazione Ambiente

    L’autorizzazione impianto di Ghedi è frutto di un lavoro di progettazione che rispetta tutte le normative di legge e che è stato verificato ed approvato dagli enti coinvolti (Provincia, Comune, ARPA, A.T.S.).

    Il processo autorizzativo ha richiesto due anni per l’ottenimento, attraverso conferenze di servizi che hanno verificato di volta in volta lo stato di avanzamento dei lavori: questo rende l’ottenimento della nostra autorizzazione ordinaria qualitativamente superiore rispetto a un’autorizzazione semplificata, che viene rilasciata invece su base di autodichiarazione.

    Con la nostra autorizzazione possiamo trattare quantitativi elevati di rifiuti elettrici ed elettronici e metalli nel rispetto della legislazione vigente e in piena sicurezza ambientale e normativa.

  • Certificazione Ambiente

    Attestazione di avvenuto cambio della sede legale aziendale che è anche sede operativa.

  • Certificazione Ambiente

    La nostra autorizzazione al trasporto è in conto proprio e ci permette di trasportare personalmente tutti i rifiuti rientranti nelle nostre autorizzazioni impianto.

    L’autorizzazione è relativa a tutti i nostri mezzi (motrici e rimorchi) con i quali recuperiamo i rifiuti direttamente presso i nostri clienti e li trasportiamo nei nostri impianti per il recupero.

    Disponiamo di un importante parco macchine che si adatta alle varie esigenze di smaltimento: dai rifiuti più grandi grazie ai nostri mezzi pesanti, fino alla micro raccolta che viene effettuata con furgoni e piccoli mezzi.

  • Certificazione TUV

    La certificazione ISO 14001 è una certificazione ambientale che aggiunge valore alle nostre autorizzazioni in quanto si basa su un sistema di gestione che ci permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti del nostro lavoro.

    Questo sistema viene certificato attraverso un controllo annuale effettuato all’interno dei nostri impianti da un organismo terzo abilitato e autorizzato a tale verifica.

  • Certificazione TUV

    La certificazione EOW (End of Waste) è un attestato che ci permette di effettuare un recupero totale dei metalli oggetto della norma (UE) 333/2011 (alluminio, ferro e acciaio) che, attraverso determinate caratteristiche, cessano di essere rifiuti e ritornano allo stato di materia prima secondaria, dandole una nuova vita in modo che possa essere reimpiegata come risorsa.

    Anche questa attestazione è sottoposta a controllo triennale da parte di un organismo terzo abilitato alla verifica del rispetto della normativa di riferimento.

  • Certificazione TUV

    La certificazione EOW (End of Waste) è un attestato che ci permette di effettuare un recupero totale del metallo oggetto della norma (UE) 715/2013 (rame) che, attraverso determinate caratteristiche, cessa di essere rifiuto e ritorna allo stato di materia prima secondaria, pronta quindi al suo reimpiego come risorsa.

    Anche questa attestazione è sottoposta a controllo triennale da parte di un organismo terzo abilitato alla verifica del rispetto della normativa di riferimento.

Cerchi un’azienda autorizzata
per la gestione rifiuti?