Intermediazione rifiuti per un corretto smaltimento dei materiali di scarto

Il tuo intermediario rifiuti industriali

Nei casi in cui non disponiamo delle specifiche autorizzazioni per lo smaltimento (ad esempio per quanto riguarda i rifiuti liquidi), entra in gioco l’attività di intermediazione rifiuti. Questo servizio garantisce che i materiali che non possiamo direttamente trattare vengano conferiti solo a operatori autorizzati e impianti specializzati, nel pieno rispetto delle normative.

Secondo l’art. 183 del D.Lgs. 152/2006 l’intermediario è “qualsiasi impresa che dispone il recupero o lo smaltimento dei rifiuti per conto terzi, compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti”.

2C Ecologia in Elettronica è un intermediario rifiuti qualificato, regolarmente iscritto all’Albo Nazionale Gestori Ambientali in categoria 8 come previsto dal D.Lgs. 152/2006. Questa iscrizione ci consente di gestire anche tipologie di scarti non comprese nelle nostre autorizzazioni impianto: per farlo ci avvaliamo di partner certificati e affidabili che operano sotto la nostra diretta supervisione, in modo da offrire al cliente un servizio sicuro, trasparente e completo.

Cosa fa l’intermediario rifiuti?

L’azienda che si occupa di intermediazione rifiuti non è un semplice tramite, ma una realtà che gestisce e ottimizza l’intero percorso di smaltimento. Tra le attività principali:

  • classificazione e raggruppamento dei rifiuti non recuperabili;
  • analisi chimiche e caratterizzazione dei materiali;
  • eventuale adeguamento volumetrico;
  • individuazione dell’impianto di smaltimento più idoneo, con soluzioni sicure ed economicamente sostenibili;
  • garanzia del rispetto del D.Lgs. 152/2006 e delle normative europee;
  • tracciabilità completa dell’intero processo;
  • rilascio all’azienda della documentazione di corretta gestione (FIR e dichiarazione di avvenuto smaltimento).

Va ricordato che, come stabilito dall’art. 183 del D.Lgs. 152/2006, l’attività di intermediazione rientra a tutti gli effetti nella gestione dei rifiuti. Di conseguenza, l’intermediario rifiuti è soggetto al principio di corresponsabilità: tutti gli attori coinvolti nella filiera sono responsabili non solo delle proprie attività, ma anche di quelle degli altri soggetti della catena.

In conclusione, l’intermediario permette alle imprese di gestire i rifiuti in modo rapido, sicuro e conforme alla legge, senza dover coordinare più fornitori.

Intermediazione rifiuti

I vantaggi della intermediazione rifiuti con 2C Ecologia in Elettronica

Affidarsi a 2C Ecologia in Elettronica per l’intermediazione rifiuti significa:

  • avere un unico punto di riferimento per tutte le esigenze di recupero e smaltimento, qualsiasi tipo di rifiuto si tratti;
  • accedere a una rete nazionale di impianti e partner qualificati;
  • ricevere tutta la documentazione necessaria a dimostrare la corretta gestione;
  • rispettare la normativa ed evitare sanzioni legali o disguidi burocratici.

Con oltre 40 anni di esperienza, supportiamo imprese di ogni settore e dimensione in tutte le fasi della gestione e dello smaltimento rifiuti, ponendoci come unico interlocutore autorizzato.

Hai bisogno di intermediazione per lo smaltimento rifiuti industriali?